Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: violino
№ dell’articolo: 460080
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 490692
per: organo
№ dell’articolo: 433384
per: chitarra
№ dell’articolo: 140756
per: Trompete, Kontrabass (POS), Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 443778
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 383630
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 380398
per violino e pianoforte
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1643205
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1215847
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1102760
per: KLAV PRAEPARIERT
№ dell’articolo: 381869
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 380339
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 380258
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
№ dell’articolo: 380195
set di parti
№ dell’articolo: 379958
per: OB EHRN KLAV
№ dell’articolo: 149867
cd audio
№ dell’articolo: 362308
per: organo
№ dell’articolo: 342072
per: voce (soprano), organo
№ dell’articolo: 550380
per: flauto a becco, tastiera
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413545
per: A-SAX SPR
№ dell’articolo: 335148
Hymnen und Choräle
per: coro misto (SCTB), organo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1177891
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Buch
№ dell’articolo: 1174408
per: violoncello
№ dell’articolo: 149461
per: ALT-FL VC KLAV
№ dell’articolo: 185298
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 191073
per: coro maschile
№ dell’articolo: 433619
per: pianoforte
№ dell’articolo: 150667
per: clarinetto basso
№ dell’articolo: 134789
per: coro maschile
№ dell’articolo: 433635
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 145575
per: GES (MEZZ/A) ORG
riduzione per organo
№ dell’articolo: 143546
per: pianoforte
№ dell’articolo: 381990
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 643320
per: PERC ELEKTRONIK
№ dell’articolo: 161033
per: 2 gemischter Chor Frauenchor Orgel
№ dell’articolo: 472855
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 379614
partitura tascabile
№ dell’articolo: 379361
Klassik
per: tromba, organo
Buch
№ dell’articolo: 1193838
per: fanfara
set di parti
№ dell’articolo: 1174385
per: FL FAG (VC) KLAV (CEMB)
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 382704
Auftragswerk der Musikakademie Basel
per: A-SAX (S-SAX/KLAR) POS 2 E-GIT VC KLAV
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 492869
Per Quartetto D'Archi - Parti
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1548062
per: 2 Gitarren
Set (2)
№ dell’articolo: 610018
per: SBFL (TBFL/OB)
№ dell’articolo: 371599
per: organo
№ dell’articolo: 563375
per: coro
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 387451
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 387091
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera