Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Soprano and Guitar
Partitura
№ dell’articolo: 1541740
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1541220
Partitura
№ dell’articolo: 833275
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833224
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833169
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 833101
Partitura
№ dell’articolo: 833032
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 832981
Partitura
№ dell’articolo: 832974
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 832945
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 832723
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 832672
per: Cello Quartet
Partitura
№ dell’articolo: 832361
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 578058
per: Strumenti ad arco
spartito
№ dell’articolo: 888481
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 241786
Partitura
№ dell’articolo: 254535
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 219427
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 253629
Partitura
№ dell’articolo: 254450
Partitura
№ dell’articolo: 254337
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 644857
per: coro misto (SSCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 641598
per: PART / GES-H (T) OB KLAR MARIMBA CEL
Partitura
№ dell’articolo: 302882
per: ensemble variabile
Partitura
№ dell’articolo: 271879
Partitura
№ dell’articolo: 278290
per: Oboe and Keyboard
Partitura
№ dell’articolo: 832312
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
Partitura
№ dell’articolo: 832275
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 1141489
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1139603
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1137983
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1162425
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 107453
per: 4 solisti (SCTB), 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 136667
per: SOLI gemischter Chor Kinderchor, 21 INST
Partitura
№ dell’articolo: 205720
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 379520
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1548054
per: voce (soprano), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 778090
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 837228
per: Trombone, Piano and Percussion
set di parti
№ dell’articolo: 858398
per: voce, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1542343
Buch
№ dell’articolo: 1174132
Buch
№ dell’articolo: 835631
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 835588
Partitura
№ dell’articolo: 835578
per: tromba
spartito
№ dell’articolo: 835562
per: Organ, Organ Accompaniment, Bass Voice
Buch
№ dell’articolo: 835956
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera