Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: coro misto (SCTB), 2-3 pianoforti, percussioni (6 musicisti)
partitura corale
№ dell’articolo: 1660641
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (facsimile)
№ dell’articolo: 667286
per: Mezzo-Sopran, Tenor und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 355813
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1022600
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1024126
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 838653
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 837949
per: Orchestra, Electronics
Partitura
№ dell’articolo: 836244
per: Soprano and Piano
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 622559
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1587256
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 896610
per: 5 legni (quintetto)
Partitura
№ dell’articolo: 838545
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1542140
per: Woodblock
Partitura
№ dell’articolo: 1542114
per: contrabbasso
Partitura
№ dell’articolo: 1542005
per: voce (mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 683356
per: eufonio
Partitura
№ dell’articolo: 1542040
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1542036
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1542153
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 997390
per: 4 sassofoni (SCTBr)
set di parti
№ dell’articolo: 1170170
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 839692
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 839542
per: Soprano, Guitar and String Quartet
Partitura
№ dell’articolo: 836886
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 840766
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 836318
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 634702
per: gemischter Chor (SATB) mit Trompete in D
Partitura
№ dell’articolo: 354682
Partitura
№ dell’articolo: 471857
per: Kinderchor (einstimmig) und Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 469800
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 866506
per: coro misto (SCTB), coro di voci bianche, organo, piccola orchestra
parte corale
№ dell’articolo: 637729
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 834434
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1550972
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 365425
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 840259
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 321569
per: 5 ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 836230
per: coro misto (SSCCTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 635762
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 839455
per: Violin, Piano and String Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 839286
per: ensemble di percussioni
Partitura
№ dell’articolo: 837156
per: Percussion Solo
Partitura
№ dell’articolo: 657579
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 464090
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 850497
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 447135
per: für Sopran, 3 Bassklarinetten, Crotales und Klavier
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1135125
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 637885