Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
aus "Der Rastelbinder"
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 563084
per: voce, pianoforte [chitarra]
edizione singola
№ dell’articolo: 1081489
für Klaviertrio (2. Violine, Kontrabass, C+B Instr. ad lib.)
edition pro salon
per: ensemble variabile
partitura, parti
№ dell’articolo: 1646309
per: Sopran-Blockflöte, Alt-Blockflöte
Stimme
№ dell’articolo: 882967
Choralkantate. BläserSt 2 (Violinschlüssel, klingend notiert)
Werkreihe für Bläser und Sänger
per: 2. Trompete
Stimme
№ dell’articolo: 880893
Choralkantate
per: Gemischter Chor (SATB), Flöten (2), Oboen (2), Fagotte (2), Trompeten (2), Posaunen (2), Pauke, Schlagzeug ad libitum, Orgel, Streicher
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 880446
(Three Pictures Of Chassidic Life) for Violin Solo and Orchestra
per: orchestra
№ dell’articolo: 880096
March
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 889929
per: Tenor, Men's Choirand Piano, Optional Double Bass and Percussion
partitura corale
№ dell’articolo: 893371
per: orchestra sinfonica
insieme delle parti (strumenti a fiato)
№ dell’articolo: 890796
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1212276
per: Women's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 1212241
per: orchestra di fiati
set di parti
№ dell’articolo: 1212217
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1212178
per: orchestra di fiati
set di parti
№ dell’articolo: 1212053
TV, Film, Musical und Show
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1212051
I Feel Pretty Aus West Side St
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1212010
aus West Side Story
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1211977
Tango aus Candide
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1211951
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1211676
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1211498
per: Vocal, Piano and Cello
libro
№ dell’articolo: 1211489
Klavier
Solostimme
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 877133
cd
№ dell’articolo: 875925
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 863895
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1646983
''Karol Szymanowski - Works'' ed. by T. Chylińska, GA/CE B9 prepared by B. Konarska
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 696240
for Violin and Viola
per: violino, viola
№ dell’articolo: 1625100
A Symphonic Portrait In Oil
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1622201
Seven Threnodies for String Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1622023
Partitur und Stimmen
partitura, parti
№ dell’articolo: 1623832
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 780528
op. 45
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1650788
Jazz Sonata
per: sassofono contralto, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 1650730
"Frühling kommt angezogen" - Idylleop. 52
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitur
№ dell’articolo: 1112001
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 1136440
7 Männerchöre Nr. 4op. 38/4
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135448
per: für 10 Instrumente
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 1135309
per: für Blockflötenquartett und Gitarre ad lib. Altblockflöte
parte staccata
№ dell’articolo: 1135149
op. 7
per: für Streichquartett
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 1135105
op. 114
per: pianoforte
№ dell’articolo: 106144
Nr. 2: Sehnsuchtop. 50
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 106745
per: pianoforte
№ dell’articolo: 244224
Nr. 15 To Thee the Victorious Leader (Vzbrannoy voyevode)
per: Mixed Choir [SATB] A Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 471521
op. 110
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1610865
Op 110/2
From 2 Motets
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 635427
Buch
№ dell’articolo: 248984
Klassik
per: Mezzo-Soprano and Orchestra
libro
№ dell’articolo: 984410
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.