Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Männerchor (TTBB), Solo (T) und kleines Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351780
per: Alt und Kammerorchester
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 351599
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 352622
per: mittlere Männerstimme und Klavier
№ dell’articolo: 352399
per: Violine, Bass-Violine (Violoncello) und Klavier
set di parti
№ dell’articolo: 413316
№ dell’articolo: 351354
per: Männerchor (TTBB), KCH (SMezSA) und Blasorchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351342
per: orchestra sinfonica
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 171585
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546127
per: Kinder- oder Jugendchor, 2 Flöten, Streichorchester und Klavier, Schlagzeug ad libitum
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545991
per: Unison Voices and Organ
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 866663
per: FAG (SAX) KLAV
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 102723
per: arpa, archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624141
per: tromba
№ dell’articolo: 158146
per: violoncello, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 305961
per: pianoforte
№ dell’articolo: 305462
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 306732
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC 4MS
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306599
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307727
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310044
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 307997
per: violino, chitarra
№ dell’articolo: 308979
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310121
per: clarinetto, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310054
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 304464
per: flauto, viola, chitarra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 292112
per: piccolo complesso di fiati
parte staccata flicorno 2 (in si bemolle)
№ dell’articolo: 165602
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 551877
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 1105863
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1105727
per: contrabbasso, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 581334
per: Orchestra d'archi; percussione ad lib.
Einzelstimme
№ dell’articolo: 369196
per: voce, pianoforte
set di parti
№ dell’articolo: 1148901
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1148616
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1148587
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1148286
per: 7 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1148036
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1147965
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1147948
per: coro misto (SCTB), orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1108904
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1102972
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1024585
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1017862
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1022707
per: 2 flauti a becco soprani
Partitura
№ dell’articolo: 1012122
per: ensemble di legni
Partitura
№ dell’articolo: 964890
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 949489
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 949477
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera