Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 166295
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 140829
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 819591
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 771886
per: pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 378882
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 818710
per: Theory
libro
№ dell’articolo: 818656
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 101245
per: flauto, chitarra
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 101149
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 101066
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 100984
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100951
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 100887
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100872
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 100803
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100788
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 375112
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 1548397
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 410970
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 263761
per: Percussion and Piano
libro
№ dell’articolo: 461715
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 456340
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 456338
per: Flute and Violin
Partitura
№ dell’articolo: 374074
per: 2 trombe
set di parti
№ dell’articolo: 224950
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 185520
per: Bläserquartett
libro
№ dell’articolo: 184347
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 179553
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 176982
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 176539
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 176265
per: Soprano Saxophone [or Oboe] and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 147741
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 267865
per: fagotto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 267389
per: Blockflöte
Partitura
№ dell’articolo: 267355
per: Blockflöte
Partitura
№ dell’articolo: 267354
per: flauto, violino, viola, violoncello, arpa
partitura, parti
№ dell’articolo: 267319
per: Mezzo-Soprano and Piano
libro
№ dell’articolo: 267311
per: trombone
spartito
№ dell’articolo: 267297
per: Blockflöte
Partitura
№ dell’articolo: 267273
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 820304
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 820249
per: Harp or Harps
Partitura
№ dell’articolo: 609934
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 577133
per: Gesang und gemischtes Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 377594
per: 3 trombe, 4 corni, 3 tromboni, tuba
set di parti
№ dell’articolo: 374806
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 238870
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 822182
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.