Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 107212
Partitura
№ dell’articolo: 430029
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito, audio online
№ dell’articolo: 602699
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 224358
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra (in do), parti
№ dell’articolo: 908298
per: GES-H KLAV / GES-M KLAV / GES-T KLAV
№ dell’articolo: 622441
per: violino, pianoforte
Klavierauszug
№ dell’articolo: 112814
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1182042
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1181253
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1185040
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1184989
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1184879
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1178811
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 1195857
per: Fanfare Band
№ dell’articolo: 1709361
per: Concert Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1189773
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1189423
per: Concert Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1189205
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 1187437
per: Concert Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1013942
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 1011527
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1183911
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1183328
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1179914
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 371176
per: Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 336921
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 312291
per: pianoforte
parte(i)
№ dell’articolo: 560638
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 643376
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 613536
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 373124
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 349061
per: clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 337435
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 337037
per: ensemble variabile
partitura, parti
№ dell’articolo: 661101
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 102120
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1010591
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 183342
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1654985
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 489123
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 291679
per: voce (tenore), pianoforte
№ dell’articolo: 292540
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 223172
per: Brass Ensemble and Percussion
Partitura
№ dell’articolo: 577812
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1209880
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 187324
per: Soli [ABarB], Narrator, Children's Choir and Instruments
partitura tascabile
№ dell’articolo: 198732
per: counter Tenor and Mixed Choir a Cappella, Percussion ad lib.
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 198649
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.