Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: chitarra
№ dell’articolo: 393923
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 393406
per: Sprechchor
№ dell’articolo: 352176
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 288513
per: violino
№ dell’articolo: 242303
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 362746
per: für Gesang und Klavier
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 313654
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 312873
per: für 6 Solostimmen (S, 2A, T, 2Bar), Frauenchor, Männerchor, Tänzer und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 295808
per: für Gesang und Klavier
№ dell’articolo: 292438
per: quartetto di percussioni (4 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 130991
for 16 Wind instruments
per: ensemble di fiati
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 766668
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1677882
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 124504
per: 2 chitarre classiche
set di parti
№ dell’articolo: 169459
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 334392
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 336570
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 680814
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 594264
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 366593
per: Klarinette und 2 Violen
partitura, parti
№ dell’articolo: 106327
per: Sopran-Blockflöte (Flöte) und Gitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 420951
cd
№ dell’articolo: 413305
per: 3 corni (Fa)
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648006
per: violino
Parte sola, audio online
№ dell’articolo: 182591
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 738090
per: pianoforte, orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 867006
per: corno, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 412886
per: für Orchester und gemischten Chor (ohne Text)
Studienpartitur
№ dell’articolo: 340980
per: für 2 Violinen und Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 142408
per: pianoforte
№ dell’articolo: 108023
per: violoncello, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392540
per: 3 flauti (trio)
partitura, parti
№ dell’articolo: 358739
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 288904
per: 2 pianoforti
Einzelstimme
№ dell’articolo: 288407
per: corno (Fa), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 198392
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 197729
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197454
nach dem Requiem für Chor STB, Viola und Orgel
per: coro misto (SCM), violino [viola], organ [armonium]
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 1355790
per: pianoforte
№ dell’articolo: 185605
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito, playback cd
№ dell’articolo: 658909
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 316871
per: coro misto (SCTB); pianoforte [organo] ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 241282
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 185789
per: viola, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 131695
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 493845
per: coro misto (SCTB), orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 264975
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 852792
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera