Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Warm Up
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 901199
per: 2 violini
№ dell’articolo: 245786
per: salterio tedesco
partitura, parti
№ dell’articolo: 134450
für Violoncello und Orgel
Orgel Plus
per: violoncello, organo
№ dell’articolo: 166661
original für Horn und Klavier
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 691273
Original für Violoncello und Klavier
String Attack
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 687609
per: POS (VC) ORG
№ dell’articolo: 347076
Für Sopran und Oboe
per: GES-H (S) OB
№ dell’articolo: 362362
arranged for clarinet and piano
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 344137
Songs from ...
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 491608
a cordes sans basses
Studienpartitur
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 337466
per: pianoforte
Easy Piano
№ dell’articolo: 1479496
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1048057
Am
per: sassofono contralto, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1589111
per: violoncello
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1050755
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1050327
per: flauto, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1613138
per: organo
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1613136
per: 2 violoncelli
№ dell’articolo: 564118
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1198544
per: voce (grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1027366
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021912
für 2 Trompeten, Horn in F, Posaune, Tuba und Harfe
Partitur und Stimmen
per: BLECH QUINTETT HA
spartito
№ dell’articolo: 597265
Wann ich einmal soll scheiden/ Freu dich sehr, o meine Seele
per: tromba, trombone, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 596975
and organ
parts
per: TRP POS ORG
spartito
№ dell’articolo: 596971
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 420545
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 420179
per: sassofono tenore [sassofono soprano], pianoforte [organo]
№ dell’articolo: 299086
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 298592
per: voce, chitarra
№ dell’articolo: 414059
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 336362
per: coro misto, pianoforte
Einzelstimme (Tenor)
№ dell’articolo: 495169
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 248983
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612817
C#m
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1612549
C#m
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1612542
per: flauto, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1612182
Bb
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1589466
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553957
Db
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553904
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553609
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553428
per: pianoforte
Piano Duet
№ dell’articolo: 1612808
per: strumento melodico (Do), chitarra
№ dell’articolo: 215206
per: corno, pianoforte
№ dell’articolo: 191383
with Soprano part
per: voce (soprano), 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1658312
Großes Potpourri aus dem Musical
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra (in do), parti
№ dell’articolo: 208534
Potpourri
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra (in do), parti
№ dell’articolo: 292756