Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Little Pieces On 5 Notes
per: pianoforte
spartito, playback cd
№ dell’articolo: 366833
Music Minus One
per: Tenor and Orchestra
Buch + CD
№ dell’articolo: 373499
Words from the "Missa pro Defunctis" and the poems of Wilfred Owen
per: 3 solisti (STB), coro di fanciulli, coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 375673
Highlights from the american musical
Discovery Plus Band Series – A Series for Developing Bands
per: orchestra giovanile di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 261401
Version für Jazz Ensemble
Eulenburg Studienpartituren
per: ensemble jazz
partitura tascabile
№ dell’articolo: 247651
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 395900
Volume II
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 404305
für zwei Flöten
per: 2 flauti (duo)
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 666016
Nr. 6 Trinklied des Turiddu
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 212403
Heft 3/4
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 200061
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 670291
Nr. 1 Der Stern (hoch F-Dur)
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 100637
Nr. 5 Amor (tief D-Dur) (Verlagskopie) (Editor's copy)
per: voce (grave), pianoforte
parte(i)
№ dell’articolo: 100634
Nr. 5 Winterliebe (hoch E-Dur)
per: voce (acuta), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 100506
Große Operette in 6 Bildern
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 102411
per: pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 874811
Volume IV
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 158486
Vier Rhapsodien
per: pianoforte
№ dell’articolo: 186185
Stickley Music
per: viola [violoncello], pianoforte
spartito (accompagnamento del pianoforte)
№ dell’articolo: 212804
12 kleine Stücke nach eigenen Liedern
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 161651
Sanctus
per: Mixed Choir or 7 Soloistssten [SSATTBB] a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 225210
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197645
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 174283
op. 70
per: für Klavier
№ dell’articolo: 113801
op. 36/5-9
per: für Klavier
№ dell’articolo: 112885
op. 46b
per: für Gesang und Klavier
№ dell’articolo: 159118
per: flauto, oboe, clarinetto, fagotto (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 345697
H 117
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 343332
per: voce (soprano), orchestra
libro
№ dell’articolo: 338374
im alten Stil
Ausgabe für Trompete und Klavier
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382933
Copland 2000, separate part - violin (piano accompaniment available separately = BHI102644)
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 327978
per: flauto, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 312519
per: percussione, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382710
Ein Orchesterspiel
Eulenburg Studienpartituren
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 299817
per: organo
№ dell’articolo: 583307
für Klarinette und Blasorchester
per: clarinetto, orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1543904
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1589183
for Trumpet and Piano
Mario Castelnuovo-Tedesco Collection
per: tromba (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 681819
Woodwind Ensemble
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 318982
per: 5 legni (quintetto)
cd
№ dell’articolo: 1024026
Gesamtausgabe für Gesang und Klavier
per: voce, pianoforte
libro di canzoni
№ dell’articolo: 398371
per: oboe, organo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1551983
Sechs Duos für Flöte, Oboe, Klarinette, Fagott in wechselnder Besetzung
per: 2 flauti [oboi/clarinetti/fagotti]
partitura, parti
№ dell’articolo: 205747
Easy Listening Suite
Musizierstunde – Ensemble Time 167
per: 5 ottoni; percussione ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 225481
Choralphantasie
Einzelausgabe aus der Reger-Werkausgabe
Abteilung I: Orgelwerke Band 1: Choralphantasien
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 687458
Liturgia Viva
per: coro misto (SCTB), organo
[italienisch, deutsch, englisch]
№ dell’articolo: 281129
Anregende Stücke in der 1. Lage f. werdende Geiger, mit Klav. begl.
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 261522
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 115022