Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Reprint of the first edition (Simrock, Berlin, 1898)
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 694862
Klassik
per: 4 or 6 Mixed Voices
libro
№ dell’articolo: 1195685
für Orgel
per: organo
edizione singola
№ dell’articolo: 683144
per: armonium
spartito
№ dell’articolo: 490499
Repertoire Explorer - Study Score 106
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 338702
Duettino, Nr. 10
aus "Der Rastelbinder"
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 335547
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 617965
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574990
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574981
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574980
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574962
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601139
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601409
per: clarinetto basso
spartito
№ dell’articolo: 1601388
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601164
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601969
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601949
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601945
per: 4 Flöten
Buch
№ dell’articolo: 375697
Spiel in kleinen Gruppen
per: 2-3 clarinetti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 374003
per: flauto, fagotto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 470851
per: violoncello, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 458681
Reprint
Repertoire Explorer
Study Score 641
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 464531
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 479216
'pro pace'
Repertoire Explorer
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 555901
TrV 213 - March Format
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1288590
Suite
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1288431
Op. 9 Nr. 2
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285804
Op. 9 Nr. 2
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285796
№ dell’articolo: 563080
Altdeutscher Liederreim
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
spartito (accompagnamento del pianoforte)
№ dell’articolo: 373339
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 357663
per: clarinetto basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1662670
per: sassofono tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1662668
per: contrabbasso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1663424
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1663415
Aria from Turandot
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1313017
Klassik
per: sassofono, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 269785
per: sassofono soprano, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 555944
per: armonium
spartito
№ dell’articolo: 565282
Operette in drei Akten
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 563473
aus "Wo die Lerche singt"
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 583798
aus "Mörike-Chorliederbuch"
per: 3 voci
partitura corale
№ dell’articolo: 115028
per: flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 157095
Siziliana des Turiddu
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 176020
Bärenreiter-Chorreihe
per: coro misto (SCTB) a cappella
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 116175
per: für hohe oder mittlere (original) Stimme und Orchester
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 124607
per: für gemischten Chor (SATB) und Orgel
№ dell’articolo: 124436
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.