Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Profili di compositori italiani
libro
№ dell’articolo: 962397
Saggi su Mahler
Musica Ragionata 20
libro
№ dell’articolo: 774422
Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano (Retracing Italian Modernism)
Journal of Musicological Studies
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 773233
1933-1945 - l'emigrazione interna
libro
№ dell’articolo: 780485
Arnold Schönberg fra traduzioni, divulgazione, Musikvermittlung e didattica
Quaderni di Musica/Realtà 65
libro
№ dell’articolo: 773946
Arie aus "Der Rosenkavalier" (1. Akt) für Tenor und Klavier
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 100565
Neapolitanisches Lied
"Das blaue Meer, die goldne Sonne"
per: coro maschile (TTBB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1652978
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 775126
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1566024
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774890
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 467548
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 432455
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 389147
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258095
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 186503
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259707
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260733
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257860
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 777701
per: Solfege
Buch
№ dell’articolo: 217718
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 868781
per: Opere Teoriche
Buch
№ dell’articolo: 257113
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 261625
Libretto
№ dell’articolo: 275334
Realtà e utopia nella Russia prerivoluzionaria
Ristampa dell'edizione del 1996
libro
№ dell’articolo: 780531
Mimi's aria from "La Bohème"
per: voce (soprano), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1665555
3 libri
№ dell’articolo: 165557
per: Arpa, violoncello [Violino]
spartito
№ dell’articolo: 769355
libro di testo
№ dell’articolo: 773721
per: voce, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778526
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260387
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 469785
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 467606
per: voce (acuta), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 257538
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 774535
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257800
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 294792
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 217716
per: SATB, Strings and Organ
set di parti
№ dell’articolo: 260369
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388413
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257946
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257908
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 136459
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 556549
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 777966
Libretto
№ dell’articolo: 111544
libro
№ dell’articolo: 771684
libro
№ dell’articolo: 770596