Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
da "Edgar"
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774894
Gb
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1030698
libro
№ dell’articolo: 962390
per: voce (mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 228207
Autopoiesi nella musica elettronica
Quattro studi
libro
№ dell’articolo: 777055
Trascrizioni e arrangiamenti per orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica
per: orchestra scolastica
spartito
№ dell’articolo: 775715
per: voce (soprano), orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 389593
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257529
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258130
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260664
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388488
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 389687
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 275029
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257910
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389069
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 765495
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 259030
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 769112
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 214539
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 777976
Libretto
№ dell’articolo: 175158
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257917
giornalieri di Meccanismo per Flauto
per: flauto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 683248
sulla costruzione dello stabilimento Fiat-Mirafiori (1939-40)
Collana Musiche Inedite e Rare del '900. Volume terzo
libro
№ dell’articolo: 1031811
Il microtonalismo in Nord America (1900-1940)
libro
№ dell’articolo: 777882
(1925-1930). Studi e documenti
Le Chevalier Errant. Studi sulla musica degli Antichi Stati Sabaudi e del Piemonte 9
libro, dvd
№ dell’articolo: 774428
Quaderni di Musica/Realtà 63
libro
№ dell’articolo: 774087
libro
№ dell’articolo: 773638
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 290564
Il caso di Gavino Gabriel
libro
№ dell’articolo: 962464
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 290404
Manuale Pratico
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 989027
Neapolitanisches Lied
“Das blaue Meer, die goldne Sonne”
per: coro misto (SCTB), pianoforte [orchestra di mandolini]
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 368865
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 769232
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 206759
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 151223
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 210728
per: Bariton and Piano
libro
№ dell’articolo: 335779
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 774900
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774941
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257812
Libretto
№ dell’articolo: 260557
per: oboe
Partitura
№ dell’articolo: 259651
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 583143
per: chitarra
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388530
per: pianoforte
libro di testo
№ dell’articolo: 258335
per: coro maschile
Partitura
№ dell’articolo: 258171
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257858
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.