Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 194527
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 388487
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 180628
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388425
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388481
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257773
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388838
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 972742
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388576
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1664266
from the Opera "Cavalleria Rusticana"
per: voce (tenore), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1198427
Solfeggi parlati e cantati
per: voce [strumento melodico]
spartito, playback cd
№ dell’articolo: 772376
L'esperienza del sacro in Stravinskij
Musicalia 9
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 777342
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 745206
With 24 lessons from books 2 to 6
per: chitarra classica
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 659675
per: Stimme (Sopran)
spartito
№ dell’articolo: 738242
per: Stimme (Sopran)
spartito
№ dell’articolo: 752337
per: 2 chitarre, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 275155
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1697374
per: voce [strumento melodico]
spartito
№ dell’articolo: 256978
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388776
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260429
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257712
per: chitarra
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 770510
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 765476
per: Choral
Buch
№ dell’articolo: 642132
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1889
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 388694
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 163214
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 374576
per: voce [strumento melodico]
Partitura
№ dell’articolo: 778097
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257058
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 173707
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1615908
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 383607
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1637372
F
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1561408
(Monologo di Gérard)
per: Bariton and Piano
libro
№ dell’articolo: 1667241
from "La Bohéme"
per: voce (tenore) [eufonio], orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1104836
da "Edgar"
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774894
Gb
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1030698
libro
№ dell’articolo: 962390
per: voce (mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 228207
Autopoiesi nella musica elettronica
Quattro studi
libro
№ dell’articolo: 777055
Trascrizioni e arrangiamenti per orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica
per: orchestra scolastica
spartito
№ dell’articolo: 775715
per: voce (soprano), orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 389593
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257529