Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: violoncello, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 288923
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (copertina rigida)
№ dell’articolo: 100647
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 210857
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 282899
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1640680
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100883
per: pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 378758
per: flauto [violino], clarinetto [viola], fagotto [violoncello]
Partitura
№ dell’articolo: 326210
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
Partitura
№ dell’articolo: 260018
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 170193
per: Flute, Clarinet and Clavecimbal
Partitura
№ dell’articolo: 310745
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 107207
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 632580
per: clarinetto (La), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 412562
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 145929
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 852068
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 199425
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 661982
per: violino
№ dell’articolo: 370601
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108784
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 269076
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 279895
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388828
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257316
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257287
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 416728
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1548508
per: clarinetto, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 602682
per: String Ensemble, Timbales, Organ
Partitura
№ dell’articolo: 176619
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 338435
per: Klavier (linke Hand)
№ dell’articolo: 582838
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 199398
Partitura
№ dell’articolo: 262815
per: voce (intermedia), 2 violini, viola, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 257774
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 666431
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte (2 pianoforti)
№ dell’articolo: 903341
per: flauto, oboe [flauto/clarinetto], pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 634729
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 359860
per: pianoforte
№ dell’articolo: 618729
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 686469
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 663395
per: violino, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 108782
Liriche per tenore
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1595937
per: voce (acuta/intermedia/grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 562703
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 475685
Libretto
№ dell’articolo: 318291
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 776650
Da Antiche arie e danze per liuto?. Per orchestra di chitarre
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1207742
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.