Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: flauto, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 395370
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 123604
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108843
per: violoncello, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 561926
per: voce (soprano), organo
spartito
№ dell’articolo: 224061
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 318240
per: Soprano Voice and Guitar
libro
№ dell’articolo: 400984
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 577982
per: clarinetto (violino), viola (violoncello), pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 478952
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 630350
per: voce, pianoforte
partitura, cd
№ dell’articolo: 388383
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 861669
per: flauto, oboe [clarinetto], pianoforte
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 204679
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 245469
per: pianoforte
№ dell’articolo: 617084
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 467810
per: violoncello, pianoforte
spartito, parte sola
№ dell’articolo: 153720
per: orchestra sinfonica
Buch
№ dell’articolo: 358159
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 262531
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 199418
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 388782
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 886856
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 484907
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 471270
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389134
per: pianoforte, orchestra
libro
№ dell’articolo: 244318
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 494437
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 242210
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 346253
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 217824
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 283717
partitura tascabile
№ dell’articolo: 337687
per: violoncello
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401461
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 273795
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1108965
Rimpianto-Serenade
per: mandolino, chitarra
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 298603
per: chitarra
№ dell’articolo: 183644
per: clarinetto (La), pianoforte
№ dell’articolo: 107300
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 270708
für Streichquartett
Studienpartitur und Stimmen
per: KAMMERMUSIK STREICHINSTRUMENTE QUARTETTE
partitura tascabile, singole parti
№ dell’articolo: 1343735
Clarinet in A
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 166402
per: MAND HA (KLAV)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418357
op. 11
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 356992
(nos.1-12)
pour saxophones en mib et (ou) en sib
per: 2 sassofoni (CC/CT/TT)
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 199001
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 104905
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 849175
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 694903
per: 3 Gitarren, Kontrabassass-Gitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 470625
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.