Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 240664
per: Oboe [or Trumpet] and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 240641
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 170911
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239406
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239311
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239247
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 238488
per: flauto, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 238482
per: flauto, chitarra
libro
№ dell’articolo: 238373
per: 3 Bassoons
Partitura
№ dell’articolo: 267212
per: Bassoon or Double Bass
libro
№ dell’articolo: 267142
per: Tuba or Trombone and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 267001
per: corno (Fa), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 267000
per: Woodwind Trio, Harp [or Piano] and String Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 266799
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 266631
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 266596
per: voce (intermedia), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 266593
per: ensemble di legni
libro
№ dell’articolo: 431109
per: Mixed Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 276347
per: pianoforte
№ dell’articolo: 197387
per: 5 clarinetti (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 586107
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 197141
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 900575
per: Choral and Ensemble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1152841
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1149324
per: orchestra giovanile di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1713774
per: Wind Instruments [Octet]
Partitura
№ dell’articolo: 877624
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 190675
per: orchestra sinfonica giovanile
partitura, parti
№ dell’articolo: 227719
per: Mandolin and Piano
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1113117
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1008424
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 680651
per: violino [viola], pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 636091
per: pianoforte
№ dell’articolo: 104524
Libretto
№ dell’articolo: 1549477
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 124698
per: 2 pianoforti
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 687840
per: Solfege
libro
№ dell’articolo: 818477
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
set di parti
№ dell’articolo: 820075
per: Solfege
libro
№ dell’articolo: 818968
per: 4-Part Choir
libro
№ dell’articolo: 818884
per: complesso di ottoni (11 parti), percussione latina
partitura, parti
№ dell’articolo: 820362
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 820316
per: complesso di ottoni (11 parti), timpani, percussione latina
partitura, parti
№ dell’articolo: 819223
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 1213846
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1213814
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
Partitura
№ dell’articolo: 837379
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 776203
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera