Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: solisti, coro di voci bianche, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 177653
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100850
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 478792
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388791
per: violino, viola, violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 340785
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356956
per: String Quartet or String Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 582701
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 391713
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 289962
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 179562
per: viola [violoncello], pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 229334
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 128633
per: flauto [violino], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 310634
per: armonica a bocca, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 556038
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 188705
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358663
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 767858
per: corno, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 470486
per: voce (soprano), orchestra; coro di voci bianche ad lib.
partitura tascabile
№ dell’articolo: 207938
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 304349
per: pianoforte
№ dell’articolo: 197088
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108928
per: organo
№ dell’articolo: 225260
per: pianoforte
№ dell’articolo: 288096
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 287918
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 197862
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 607826
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 124421
per: pianoforte, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 124609
per: chitarra
№ dell’articolo: 113004
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108840
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 197736
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 412676
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 471329
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 197844
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 108820
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 241808
per: organo
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 281502
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 736149
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 156702
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 490493
per: voce (intermedia), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 351418
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 474595
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 216603
per: 1-2 violini, pianoforte ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 634673
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 383599
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 125094
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 198344
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.