Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 635638
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 205213
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 490560
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 198730
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 279909
per: voce narrante, pianoforte a quattro mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 629978
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 816028
per: voce (mezzosoprano), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 198547
per: voce narrante, violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornetta, trombone, percussione
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 280224
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 767296
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 197883
per: voce narrante, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 182942
per: Bb Tuba
libro
№ dell’articolo: 247725
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 177558
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 313830
per: voce (acuta), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 142500
per: solista (soprano), voce narrante, coro misto (SCTB), coro di fanciulli, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 289683
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 492509
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100981
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 463744
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 582440
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 803968
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 166226
per: strumento
spartito
№ dell’articolo: 858315
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324984
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 796043
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 212628
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197448
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 312055
per: ensemble variabile (2 strumenti meldoci (Do/Si bemolle), violoncello [contrabbasso/fagotto], pianoforte; percussione ad lib.)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 150618
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 146280
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 578080
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 201409
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 146515
aus den "44 Duos für zwei Violinen"
per: flauto, clarinetto
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 697246
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 901656
per: 3 solisti (STBar), coro misto (SSCCTTBB); organo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 321977
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1547841
Libretto
№ dell’articolo: 318269
Weberns Interpretationsvorstellungen erläutert an Hand des Faksimiles seines Arbeitsexemplars (Facsimile)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 113421
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 635295
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 332012
per: voce
libro
№ dell’articolo: 294720
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 404599
per: orchestra di fiati
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 910595
per: voce (mezzosoprano), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 120639
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 246468
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 182766
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.