Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 869455
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 869052
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 877630
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 877473
per: Alt-Blockflöten (2), Flöte
Stimme
№ dell’articolo: 874120
per: 2. Posaune
Stimme
№ dell’articolo: 872814
per: violino
Stimme
№ dell’articolo: 871742
per: flauto, pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 871720
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 869517
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 645571
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1136574
per: coro di voci bianche, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1136573
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1106040
per: Mezzosopran solo, Bariton solo, Klavier, Sopran solo, Tenor solo, Klavier
Singpartitur, Spielpartitur
№ dell’articolo: 883426
per: violino, viola
set di parti
№ dell’articolo: 880168
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 879060
per: Gemischter Chor, Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 871725
per: Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 114876
per: Sopran solo, Gemischter Chor (SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 114779
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 114778
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115422
per: coro
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 115420
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115408
per: Alt solo, Violine solo, Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 115223
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115139
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1696477
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 207319
per: voce (soprano), organo
Partitura
№ dell’articolo: 306782
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 306718
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
№ dell’articolo: 306632
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306597
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 306333
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 306311
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 306281
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310132
per: OB FAG HA STR
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 307992
per: für Chor SATB (Kinder-/Männerchor) und Instrumente Bläser/Streicher
set di parti
№ dell’articolo: 339800
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 909960
per: für Blockflötenquartett und Gitarre ad lib. Sopranblockflöte
parte staccata
№ dell’articolo: 1135475
per: oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, violino, violoncello, pianoforte (ottetto)
Partitura
№ dell’articolo: 313601
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1212268
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1105674
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 343839
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 180906
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358890
per: orchestra sinfonica
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 358866
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358642
per: voce, pianoforte
OTHER
№ dell’articolo: 263869
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera