Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Solo (S oder T), Männerchor (TTBB), Streichorchester und 3 Trompeten ad libitum
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 275010
per: Frauenchor (SSA) mit Kinderchor (SMezA), gemischtem Chor (SSATBB) und kleinem Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545714
per: Chor (MezMez) mit Instrumenten (Streicher)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545202
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 161006
parte staccata strumento basso 1
№ dell’articolo: 272651
per: 2 solisti (MsBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo; tromba, arpa, timpani ad lib.
parte staccata tromba 3
№ dell’articolo: 497602
per: coro misto (SCTB), arpa [pianoforte]
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 198585
per: pianoforte a 4 mani
spartito
№ dell’articolo: 3149
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 258038
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 351895
per: voce, flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 113072
per: coro femminile (SSC); arpa [pianoforte]
Partitura
№ dell’articolo: 198583
per: 3 flauti (trio)
partitura, parti
№ dell’articolo: 101022
per: Choir, Organ and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 298619
per: voce, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 347724
Fantasie für Orgel op. 31/3
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 207756
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 345526
per: für Kammerensemble (2 Violinen,Violoncello, Harmonium und Klavier)
partitura, parti
№ dell’articolo: 147082
per: voce, organo
Partitura
№ dell’articolo: 613025
per: oboe, clarinetto, fagotto
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 108641
per: Flute, Bassoon and Harp
partitura, parti
№ dell’articolo: 268086
per: flauto, pianoforte
set di parti
№ dell’articolo: 159998
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389053
per: SSA and Organ
Buch
№ dell’articolo: 259675
per: Canto (Solisti), Coro SATB (mit Stimmteilungen), 2 Flöten, Oboe, Englischhorn, 2 Fagotte, Triangel, Klavier vierhändig
Partitura
№ dell’articolo: 635714
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 328278
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 328277
per: voce (soprano), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 353665
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822487
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 748264
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 378854
per: Soloists [SBar], Mixed Choir [SATB] and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 890407
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612440
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1613140
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1561502
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
partitura corale
№ dell’articolo: 180855
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 552536
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 120515
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 869168
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 877599
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 292966
per: voce (tenore), orchestra d'archi
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 623183
per: 2 voci (SC), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 355016
from "Hear the Angels Sing"
per: coro misto (SCTB), piccola orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 648676
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 629846
per: coro femminile (SSCC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 338615
per: Chor (SAB) und Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 1626159
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3246
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.