Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
"Vom Himmel hoch da komm' ich her" (J.S.Bach)
Hawkes Pocket Scores HPS 695
per: coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 279100
per: coro di voci bianche, pianoforte
№ dell’articolo: 193489
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1316208
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1203520
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 175527
Galopp "Schön ist's im Winter"
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
parte corale di basso 2
№ dell’articolo: 242759
per: coro misto a cappella
set di parti
№ dell’articolo: 420002
per: Flute Quintet
libro
№ dell’articolo: 994021
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 649727
per: INST AKK (KLAV)
№ dell’articolo: 606977
per: 5 tromboni
spartito
№ dell’articolo: 1291510
per: Quintetto d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1291509
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1291501
per: Tenor, Harfe und (Harmonium)
partitura, parti
№ dell’articolo: 549669
per Organo
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 640929
Galopp "Schön ist's im Winter"
per: coro misto, pianoforte
parte corale di basso
№ dell’articolo: 300995
per: Choral
№ dell’articolo: 1377749
per: Orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 609277
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 781651
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 746713
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 780046
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 486091
per: coro femminile (SSC) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 422156
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 469009
per: coro misto (SSCBr), orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 230490
per: Singstimme, Streicher, Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 586968
Partitura
№ dell’articolo: 333884
per: coro misto (SCCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 365367
per: Männerchor (TBB) und Kinderchor (SMez)
partitura corale
№ dell’articolo: 203854
für Orgel
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 662464
per: Violine mit Oboe, Englischhorn, Klarinette (A) und Fagott
insieme delle parti (strumenti a fiato)
№ dell’articolo: 298031
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1167809
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 965472
per: voce solista, coro misto, violoncello, organo
Partitura
№ dell’articolo: 1664988
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 4161
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 4464
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 489462
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 171084
per: Gemischter Chor, Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 115555
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115835
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 632550
per: SATB, Orchestra and Organ
partitura, parti
№ dell’articolo: 1156235
per: Solo [ad lib.], Mixed Choir [SATB] and Orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 563324
per: organo (manuali)
spartito
№ dell’articolo: 115241
per: 3 flauti a becco
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 115012
per: organo
№ dell’articolo: 382687
per: coro di voci bianche (SC)
partitura corale
№ dell’articolo: 256272
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 153669
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.