Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 474828
per: gemischter Chor (SATB) mit 3 Trompeten und 2 Posaunen oder Klavier 4-händig
parte staccata trombone 2
№ dell’articolo: 1545613
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 1545464
per: Streich- und Blasinstrumente
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 1545266
per: Streich- und Blasinstrumente
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 1545906
per: gemischter Chor (unisono, Volksgesang) mit Orgel oder kleinem Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545686
parte staccata
№ dell’articolo: 384345
per: Kornett
parte staccata
№ dell’articolo: 886903
per: coro misto a cappella
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 777463
per: coro maschile, pianoforte
parte staccata 2
№ dell’articolo: 272652
parte staccata viola 2
№ dell’articolo: 472552
per: tuba
parte staccata
№ dell’articolo: 884763
per: Kornett
parte staccata
№ dell’articolo: 1619915
Swiss Composers Series
per: pianoforte, complesso di ottoni, percussione latina
parte staccata pianoforte solo
№ dell’articolo: 1671640
Tondichtung für großes Orchester nach N. Lenau
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1680939
Edition Schultheiss
per: organo, orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 172971
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi) [orchestra d'archi]
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1646496
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1557904
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 160992
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 161838
parte staccata mandolino 1
№ dell’articolo: 373688
parte staccata corno 1 (mi bemolle)
№ dell’articolo: 443638
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 429889
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 150936
per: orchestra sinfonica
parte staccata timpani
№ dell’articolo: 278083
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 302231
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 126919
per: HH 3 SCHLAGW
parte staccata
№ dell’articolo: 126913
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium
№ dell’articolo: 126912
parte staccata mandola
№ dell’articolo: 290426
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 142789
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 142701
parte staccata flicorno tenore 2
№ dell’articolo: 173986
parte staccata flicorno 2
№ dell’articolo: 152179
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 150938
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 145148
parte staccata 2
№ dell’articolo: 296161
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 387610
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 387608
parte staccata 2
№ dell’articolo: 386839
parte staccata tuba 1 (in do)
№ dell’articolo: 330180
Concert Classics Series
parte staccata viola
№ dell’articolo: 949850
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 871696
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 877201
4. Satz - Rondeau
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 395879
für Streichquartett oder Streichorchester op. 53/3
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 645176
Nr. 5 Ich sehe wie in einem Spiegel (tief F-Dur)
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100490
Nr. 1 Zweifelnde Liebe: "Blau der See"
per: voce (baritono), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100465
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.