Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127567
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127551
per: chitarra, orchestra
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 153662
per: gemischter Chor (SMezAB), Streicher und Klavier
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 241739
per: coro misto (SCTB), organo, orchestra ad lib.
parte staccata tromba 1, 2
№ dell’articolo: 696295
per: orchestra sinfonica
parte staccata timpani
№ dell’articolo: 384120
per: sassofono tenore (Si bemolle)
parte staccata
№ dell’articolo: 881169
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 222963
parte staccata viola
№ dell’articolo: 869383
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1666521
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 126322
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
parte staccata viola
№ dell’articolo: 231080
parte staccata flauto a becco 2
№ dell’articolo: 231056
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231053
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 153988
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 142787
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 142762
parte staccata flauto a becco soprano [violino 1]
№ dell’articolo: 195388
für Violine und Orchester
(Koncert I En Sats For Violin og Orkester)
per: violino, orchestra
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 643169
per: pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 475196
parte staccata cetra da tavolo 2
№ dell’articolo: 372854
parte staccata
№ dell’articolo: 373687
zum Konzert, für Kontrabass u. Orchester
per: KB ORCH
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 306000
parte staccata tromba
№ dell’articolo: 278079
Preciosa
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 268916
parte staccata
№ dell’articolo: 144969
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 150934
parte staccata
№ dell’articolo: 150931
parte staccata sassofono tenore 1
№ dell’articolo: 432401
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 126921
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 327717
Heft 2
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100692
Kantate
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 879312
Kantate nach einem französischen Volkslied
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 877713
F-Dur SC 51
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1559433
per: ensemble di fiati variabile
parte staccata flicorno 1
№ dell’articolo: 331847
Kantate für Männerchor, Solostimme und Bläser
per: coro maschile (TTBB), primo cantore, ottoni
parte staccata corno 1/2 (in fa)
№ dell’articolo: 679954
(Canio) "Hüll' dich in Tand" mit Rezitativ "Jetzt spielen" aus "Der Bajazzo"
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100457
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata cornetto (in si bemolle) 4
№ dell’articolo: 1011354
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata trombone 2 (chiave di basso)
№ dell’articolo: 1020948
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230599
Choralkantate
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230239
Choralkantate
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237849
Choralkantate
parte staccata viola
№ dell’articolo: 876439
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 873472
per: gemischter Chor (unisono, Volksgesang) mit Orgel oder kleinem Orchester
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1545271
per: Kinderchor (SMezA) mit Männerchor (TTBB) und Streichorchester, Trompete in B und Pauken oder Blechbläser
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1545170
per: Jugendchor (Mez/SMezA) mit Streichorchester und Orgel oder mit Klavier 2- oder 4-händig
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545074
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.