Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Sonate über den Passionschoral
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231531
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 348013
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 243823
per: Gemischter Chor (SATB), Violine, Orgel
parte staccata violino
№ dell’articolo: 634861
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 142783
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 126924
parte staccata
№ dell’articolo: 126922
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 430095
Le Moulin de la forét noire
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219096
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 218762
Preciosa
parte staccata tromba 3
№ dell’articolo: 208122
parte staccata strumento basso 1
№ dell’articolo: 386762
per: ensemble di fiati variabile
parte staccata trombone 1
№ dell’articolo: 188388
flauto 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 178681
Revision von Thomas Daniel Schlee
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 181613
Nr. 4 Morgenrot (tief As-Dur)
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100489
parte staccata sassofono tenore 1
№ dell’articolo: 432398
per: ensemble di fiati variabile
parte staccata flicorno 2
№ dell’articolo: 331848
parte staccata flicorno 2
№ dell’articolo: 330177
parte staccata flauto 1
№ dell’articolo: 491462
Nr. 3 Willkommen und Abschied "Es schlug mein Herz"
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100657
F-Dur SC 51
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1559437
parte staccata viola
№ dell’articolo: 876556
per: violino
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 293241
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata cornetto (in si bemolle) 2
№ dell’articolo: 1068551
Kantate
parte staccata viola
№ dell’articolo: 877750
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677348
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata trombone 1 (do, chiave di basso)
№ dell’articolo: 1026698
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata 2 si bemolle
№ dell’articolo: 346489
per: coro misto (SCTB), pianoforte [arpa, orchestra d'archi]
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375979
per: orchestra di fiati
parte staccata sassofono contralto 1 (in mi bemolle)
№ dell’articolo: 781587
per: Streichorchester (Viola auch Solo), Flöten und Oboen
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 784765
per: solisti, coro misto, orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043712
per: Klavier und Streichorchester mit Flöte oder Violine
parte staccata viola
№ dell’articolo: 783823
per: coro misto [coro di voci bianche] (3 voci), quartetto d'archi
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 103186
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 638882
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata 1 in do
№ dell’articolo: 228529
per: orchestra di fiati
parte staccata tromba 2 (si bemolle)
№ dell’articolo: 1546025
per: orchestra di mandolini
parte staccata basso
№ dell’articolo: 1545944
per: gemischter Chor (unisono, Volksgesang) mit Orgel oder kleinem Orchester
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 1546283
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 127579
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 384342
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 384122
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 472551
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 694150
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 583368
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 883086
per: pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 644770
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.