Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: für Klarinette, Trompete und Bratsche
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 367104
per: für Soli: Sopran, Tenor, Chor SATB und Orchester
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 350143
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1651273
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata clarinetto basso (si bemolle)
№ dell’articolo: 690508
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 1 in si bemolle (sassofono soprano)
№ dell’articolo: 690539
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 1 in mi bemolle (sassofono contralto)
№ dell’articolo: 690538
per: ZITH
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 128215
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 563084
per: pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 361245
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 226904
per: organo
№ dell’articolo: 564656
№ dell’articolo: 1686371
№ dell’articolo: 1685833
per: fanfara
№ dell’articolo: 1704728
per: voce, flauto a becco, percussione
Partitura
№ dell’articolo: 351673
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351475
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 556757
per: pianoforte
№ dell’articolo: 289049
Partitur
№ dell’articolo: 287602
per: viola, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 1023961
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1022407
per: coro misto (SCTB), pianoforte
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 670858
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931106
per: coro femminile (SSCC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 911601
per: banda di ottoni
№ dell’articolo: 1705172
per: fanfara
№ dell’articolo: 1705013
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 1705012
per: trombone, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 585332
per: coro femminile (SSMsCC), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 427655
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1013065
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 635486
per: solista (baritono), coro maschile (TTBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 202412
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 189705
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771605
per: orchestra d'archi, pianoforte, celesta, timpani, percussione, arpa
contrabbasso 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 661759
per: orchestra d'archi, pianoforte, celesta, timpani, percussione, arpa
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 664891
per: voce (soprano), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 635914
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1680939
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105664
per: Kinderchor, Frauenchor, Männerchor und Blas- oder Streichorchester
Chorpartitur Kinderchor/Frauenchor
№ dell’articolo: 782748
per: Frauen- oder Kinderchor (MezMezMez)
partitura corale
№ dell’articolo: 733327
per: 4 Posaunen oder Blechblasinstrumente
Einzelstimme 3. Stimme in C
№ dell’articolo: 734192
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204947
per: Kinderchor (SMezA) mit Männerchor (TTBB) und Streichorchester, Trompete in B und Pauken oder Blechbläser
set di parti
№ dell’articolo: 1545615
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 374373
per: Männerchor (TTBB) mit Solo (T) und kleines Orchester
parte corale di basso 2
№ dell’articolo: 1545831
per: Männerchor (TTBB) und 3 Hörner in F
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 1545025
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.