Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 664616
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 369691
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 373489
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 107031
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 124303
per: fisarmonica
edizione singola
№ dell’articolo: 293250
per: 3 solisti (SCBr), coro misto (SCTB), coro di voci bianche, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 288322
per: violoncello
№ dell’articolo: 124388
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 383168
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 749088
per: tromba, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1612533
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 634942
für Streichquartett
Studienpartitur und Stimmen
per: KAMMERMUSIK STREICHINSTRUMENTE QUARTETTE
partitura tascabile, singole parti
№ dell’articolo: 1343735
per: chitarra
№ dell’articolo: 104469
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1640578
per: viola, pianoforte
№ dell’articolo: 467802
per: clarinetto
№ dell’articolo: 261566
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404413
per: chitarra
№ dell’articolo: 602648
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 558204
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 476279
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 284625
per: violoncello
№ dell’articolo: 284374
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
libro
№ dell’articolo: 886415
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1640680
per: pianoforte a 4 mani
spartito
№ dell’articolo: 161324
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 369081
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197489
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 137627
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 383165
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 383164
Libretto
№ dell’articolo: 318286
per: voce (basso/baritono), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1595935
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 388444
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260634
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388545
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260698
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 318174
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 262387
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 199379
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 771687
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 797889
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 659684
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 775756
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 167833
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388387
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 135977
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 302518
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera