Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1677491
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (copertina rigida)
№ dell’articolo: 341327
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 433112
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 247963
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100980
Part II (The life)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 624575
Vier Kompositionen für Violine und Klavier
per: violino, pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 114125
Band 1
per: organo
№ dell’articolo: 587177
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 124475
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 606978
per: violoncello, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 608132
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 696238
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160843
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 124460
per: 2 solisti (TBr), coro misto (SCTB), orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 675167
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 482941
per: violino, viola, violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 636542
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 497831
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 404478
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404578
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 634071
per: organo, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 648842
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 749089
per: sassofono contralto, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 395599
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1017709
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 352607
per: GES-H (S) ORG (CEMB)
partitura vocale
№ dell’articolo: 184825
per: viola, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 116308
per: violino
№ dell’articolo: 107958
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404132
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 287814
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 197843
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 433137
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696047
per: pianoforte mano sinistra
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 468420
per: Violin [or Flute] and Piano
spartito, audio online
№ dell’articolo: 820466
für Kammerorchester
Studienpartitur
per: orchestra da camera
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1343736
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2041
per: chitarra
№ dell’articolo: 393730
per: chitarra
№ dell’articolo: 393720
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 667147
per: contrabbasso, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 207978
per: corno, pianoforte
№ dell’articolo: 613322
per: voce, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 644164
per: 2 pianoforti, percussione
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 197724
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1633828
per: flauto, chitarra
partitura, parti
№ dell’articolo: 674958
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 759135
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera