Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324984
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197448
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 212628
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 285360
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 312055
per: strumento
spartito
№ dell’articolo: 858315
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 201409
per: ensemble variabile (2 strumenti meldoci (Do/Si bemolle), violoncello [contrabbasso/fagotto], pianoforte; percussione ad lib.)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 150618
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 578080
per: 3 solisti (STBar), coro misto (SSCCTTBB); organo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 321977
Libretto
№ dell’articolo: 318269
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 199714
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 635295
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 146515
per: voce
libro
№ dell’articolo: 294720
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 332012
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 113421
per: flauto, clarinetto
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 697246
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 901656
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 672401
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1547841
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 404599
per: voce (mezzosoprano), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 120639
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 740146
per: coro femminile [coro di voci bianche] a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 822460
per: voce narrante, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 279903
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 246468
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 182766
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 1340684
per: orchestra di fiati
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 910595
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 681722
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 211960
per: 2 voci (SC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 120536
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 777534
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 403696
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 212597
per: pianoforte a 4 mani
libro
№ dell’articolo: 1317976
per: Clarinet and Chamber Orchestra
libro
№ dell’articolo: 238919
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 659419
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 643800
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 580432
per: 3 solisti (STB), coro di fanciulli, coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 297537
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 124342
per: voce, pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 661462
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 316526
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard) (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 660100
per: violino, pianoforte
Buch + CD
№ dell’articolo: 613876
per: fagotto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 173560
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera