Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Klassik
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1293112
Klassik
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1294446
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
spartito
№ dell’articolo: 1294442
Klassik
per: flauto a becco basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1294430
Klassik
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1294418
Klassik
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1294413
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1295732
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295724
per: flauto a becco soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295718
per: flauto a becco tenore, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295716
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295705
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614102
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614095
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614089
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614085
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614083
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1576644
per: trombone contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1576635
Brass Band
per: trombone, banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 595844
und Orgel
per: Alto Trombone or Tenor Trombone & Organ
spartito
№ dell’articolo: 595482
Streichquintett
Leuckart-Reprint
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 492547
Fein, fein, schmeckt uns der Wein...!
aus der Operette "Der lachende Ehemann"
für Singstimme und Klavier
per: voce (intermedia), pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 166690
per: organo
№ dell’articolo: 362070
Vor- oder Nachspiele bei Trauungen und anderen gottesdienstlichen Handlungen
per: organo
№ dell’articolo: 364556
Reprint
Repertoire Explorer
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1016058
Klassik
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285757
Klassik
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285749
Klassik
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285737
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1611655
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1611635
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1611634
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 492908
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1603800
für Salonorchester
Nur das Walzerlied ist enthalten
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 340758
mit unterlegtem Text
per: cetra da tavolo (accordatura tedesca)
spartito
№ dell’articolo: 193306
Drei Quartette für Flöte, Oboe, Klarinette und Fagott
per: flauto, oboe, clarinetto, fagotto (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 205749
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1203239
per: pianoforte
№ dell’articolo: 167690
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 565756
und Instrumente
Violoncello
per: CHORMUSIK FRAUEN- + KINDERCHOR MIT BEGLEITUNG WELTLICH EINZELN
№ dell’articolo: 429272
per: TASTEN- UND BALGINSTRUMENTE ORGEL ORGEL ZWEIHÄNDIG
№ dell’articolo: 392926
für 4 Hörner
Partitur und Stimmen
per: 4 corni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 277543
für Fagott und Orchester
Klavierauszug
per: HOLZBLASINSTRUMENTE FAGOTT FAGOTT UND KLAVIER
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 225071
per: HOLZBLASINSTRUMENTE FAGOTT FAGOTT SOLO
№ dell’articolo: 158813
per: 4 tromboni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 596181
per: voce (intermedia), organo
№ dell’articolo: 408801
5 lustige und lustvolle Couplets
per: coro maschile (TBB), pianoforte
libro per coro
№ dell’articolo: 131622
Op. 131d
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 695953