Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1648354
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1648328
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1649142
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1649141
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1648007
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1649035
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1649034
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1649020
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1648954
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1650806
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1680940
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1646966
per: solista (contralto), coro maschile, coro femminile, orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 781361
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1625015
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1621559
per: orchestra di fiati
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1611379
per: 2 Blockflöten (SA) und Klavier
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546014
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1546252
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 1619426
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1618761
per: violino, orchestra
Partitur, Leineneinband
№ dell’articolo: 346880
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 608089
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 889600
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 117427
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 117078
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 308646
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 694147
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 898245
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 888366
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1625298
Partitura
№ dell’articolo: 1626910
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1626844
Direktion
№ dell’articolo: 1626818
per: orchestra di fiati
Direktion
№ dell’articolo: 1626813
per: orchestra di fiati
Direktion
№ dell’articolo: 902046
Partitura
№ dell’articolo: 897463
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 1626643
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1626633
per: 2 trombe, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1626440
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 897128
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 888408
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1626959
per: corno, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 863325
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 885654
per: Englischhorn und Orgel
partitura, parti
№ dell’articolo: 1624487
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 1627281
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1622447
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
set di parti
№ dell’articolo: 1349886
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera