Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 885465
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 881751
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 820869
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 820835
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 460243
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 264251
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 853633
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 821978
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 341751
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1583084
testo
№ dell’articolo: 882650
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 263080
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259094
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 922031
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 884196
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 866484
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 854396
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 821615
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 821990
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 872420
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 866740
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 854164
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 922835
per: Children's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 922053
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 892790
per: S Solo, SATB
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1005160
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 888496
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 887723
per: Children's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 884980
per: Children's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 880275
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 921200
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 884762
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 882998
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 867553
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 171650
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 923735
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 923631
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 916575
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 912913
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 909294
per: coro misto (SCB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931420
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 906465
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 926196
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 925762
per: Mixed Choir a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 818768
per: violino
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1007441
per: coro misto (SCTB), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 993128
per: coro maschile
OTHER
№ dell’articolo: 1341404
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera