Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Opere Teoriche
Buch
№ dell’articolo: 257112
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 378938
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 257900
per: Solfege
Buch
№ dell’articolo: 973031
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 772009
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1671355
Swiss Composers Series
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1023292
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 666061
per: Voice and Orff-Instruments
libro
№ dell’articolo: 989970
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 775457
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1566025
per: Violin, Viola, Oboe and Bassoon
partitura tascabile
№ dell’articolo: 839571
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 773347
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389061
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 257648
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 258816
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 467550
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388792
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1018341
per: voce (intermedia), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 389073
per: SATB, Strings and Organ
Partitura
№ dell’articolo: 152142
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389148
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 258825
Libretto
№ dell’articolo: 258536
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 257643
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258097
per: Soprano and Piano
libro
№ dell’articolo: 144598
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 604179
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388407
per: voce [strumento melodico]
spartito, playback cd
№ dell’articolo: 779200
Libretto
№ dell’articolo: 258099
Profili di compositori italiani
libro
№ dell’articolo: 962397
Saggi su Mahler
Musica Ragionata 20
libro
№ dell’articolo: 774422
Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano (Retracing Italian Modernism)
Journal of Musicological Studies
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 773233
1933-1945 - l'emigrazione interna
libro
№ dell’articolo: 780485
Arnold Schönberg fra traduzioni, divulgazione, Musikvermittlung e didattica
Quaderni di Musica/Realtà 65
libro
№ dell’articolo: 773946
Arie aus "Der Rosenkavalier" (1. Akt) für Tenor und Klavier
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 100565
Neapolitanisches Lied
"Das blaue Meer, die goldne Sonne"
per: coro maschile (TTBB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1652978
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 775126
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1566024
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774890
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 467548
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 432455
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 389147
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258095
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 186503