Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: organo
№ dell’articolo: 383493
per: violoncello, pianoforte
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 176104
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1619670
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 1619468
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1618640
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1678148
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1208763
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 255581
per: ensemble di sassofoni
Partitura
№ dell’articolo: 1624172
partitura, parti
№ dell’articolo: 1623832
per: voce (tenore), pianoforte
№ dell’articolo: 443247
per: 4 clarinetti
partitura, parti
№ dell’articolo: 314049
per: sassofono contralto, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 294377
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 273418
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 488307
per: coro misto a cappella
partitura vocale
№ dell’articolo: 420003
per: sassofono contralto, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 1650730
per: orchestra da salotto
Buch
№ dell’articolo: 1590306
per: chitarra
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 102659
per: Akkordeon-Solo, Handharmonika-Solo, Akkordeon-Orchester:I, II, III,IV, Basso, Handharmonika-Orchester: I, II, III,IV, Baß (F-B), Schlagze ug, Pauken
№ dell’articolo: 102084
per: Akkordeon-Solo, Handharmonika-Solo, Akkordeon-Orchester:I, II, III,IV, Basso, Handharmonika-Orchester: I, II, III,IV, Baß (F-B), Schlagze ug, Pauken
№ dell’articolo: 102082
per: Akkordeon-Solo, Handharmonika-Solo, Akkordeon-Orchester:I, II, III,IV, Basso, Handharmonika-Orchester: I, II, III,IV, Baß (F-B), Schlagze ug, Pauken
№ dell’articolo: 102081
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100684
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100646
per: corno
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100607
per: Sopran, Oboe, Bratsche und Violoncello
Stimmensatz Instrumentalstimmen
№ dell’articolo: 747992
per: gemischter Chor (SATB) mit Klavier und Rhythmusgruppe
Spielpartitur Gitarre/Schlagzeug/Bass
№ dell’articolo: 748497
per: orchestra scolastica
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 738663
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733499
per: Männerchor (TTBB); Orgel ad libitum
Partitura
№ dell’articolo: 733471
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733263
Libretto
№ dell’articolo: 1341095
per: Akkordeon und Sinfonieorchester
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1209572
per: gemischter Chor und Instrumente
Chorstimme Männerstimmen
№ dell’articolo: 784434
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 784277
per: Sopran-Saxophon/Klarinette, Violoncello und Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 795393
per: gleiche Stimmen (1-2stg. Frauen- oder Jugendchor) und Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 750153
per: 3 Trompeten in C und Streichorchester
Solostimme Trompete I in C
№ dell’articolo: 754059
per: Orchester; Kinderchor (2 gleiche Stimmen) und Sprecher ad libitum
partitura corale
№ dell’articolo: 754002
per: pianoforte, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 749306
per: gemischter Chor, Sopran- und Bariton-Solo und Orchester
partitura corale
№ dell’articolo: 758354
per: Männerchor (TTBB/TTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 742779
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742723
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742668
per: gemischter Chor (SATB) (Frauenchor, Kinderchor) mit Soli (SSATBarB) und kleines Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 784042
per: Männerchor (TTBB), KCH (SMezSA) und Blasorchester
partitura corale (voci maschili)
№ dell’articolo: 782761
per: Kinderchor (1-3 stimmig), Flöte, 2 Violinen und Violoncello
partitura corale
№ dell’articolo: 782742
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 782729
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.