Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
libro
№ dell’articolo: 763317
per: Soloists, Mixed Choir [SATB] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 578004
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 625885
per: Concert Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 1186776
per: voci, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351920
per: Sopran (oder Tenor) und Klavier
spartito
№ dell’articolo: 748185
per: solisti, coro misto, coro di voci bianche, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 112895
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 223380
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105893
Old Hungarian Poem
per: Female Choir [SSA] a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1667148
A Minor Version
per: voce, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 962274
Klassik
per: Harmonica and Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 964772
G. Schirmer's Collection of Opera Librettos
Libretto
№ dell’articolo: 318308
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 477240
Klassik
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 982762
Klassik
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 964696
Musical-Querschnitt für gemischten Chor und Begleitung
per: coro misto (SCTB), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 145119
Klassik
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 982934
Unaccompanied Motet
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 894005
Klassik
per: Medium Voice and Piano Accompaniment
libro
№ dell’articolo: 1317973
Geistliche Musik
per: Unison Voice and Piano
Buch
№ dell’articolo: 1531369
Kritische Gesamtausgabe der Werke von Leoš Janáček B/4
Bärenreiter Urtext
per: 2 solisti (ST), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 774758
Ives to Cage and beyond
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 479898
Vol. 1: 100 Hungarian Folk Songs for unison chorus a cappella
The Kodály Choral Method
per: coro (voce sola) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 693814
A haunting love song for low voice and piano on poetry by E. Wylie.
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 635210
"The Fable of the Tortoise and the Hare"
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1616881
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 890037
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 678409
per: Mixed Choir Unaccompanied
partitura corale
№ dell’articolo: 1634811
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 362734
per: 2 solisti (ST), coro misto (SCTB), narratore, archi, timpani, organo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 121014
per: Flute, Clarinet and Concert Band/Harmonie
Partitura
№ dell’articolo: 971477
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 891065
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 367034
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 887211
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 840108
per: Wind Band and Mixed Choir [SATB]
Partitura
№ dell’articolo: 154180
per: Eb Saxophone
Buch
№ dell’articolo: 118970
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324667
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 552644
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 494441
per: Flute, Bassoon, Horn, Violin and Viola
Partitura
№ dell’articolo: 964721
per: voce, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 559650
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 838567
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324986
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 808981
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 802810
per: voce, archi
Partitura
№ dell’articolo: 665865
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.