Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 993327
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 993303
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 992688
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1006631
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1007804
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1007637
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1005401
libro
№ dell’articolo: 1006757
per: 2 pianoforti
libro
№ dell’articolo: 1007195
libro
№ dell’articolo: 1007464
per: violino, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1007376
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1005723
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1007447
per: violino, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1007092
libro
№ dell’articolo: 1006814
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 890706
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 924696
per: 5 legni (quintetto)
Partitura
№ dell’articolo: 926920
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 923576
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 923443
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 832997
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833464
per: coro di voci bianche
Partitura
№ dell’articolo: 114370
per: 2 violini
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 836119
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 836439
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 834838
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 858870
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 858289
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 840068
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 839696
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 837908
per: 4 clarinetti
Partitura
№ dell’articolo: 564366
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 637185
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 350425
per: tromba, archi
Partitura
№ dell’articolo: 340834
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 446645
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 420376
per: corno
Partitura
№ dell’articolo: 420206
per: flauto, clarinetto, violino, violoncello (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 419802
per: Viola or 2 Viole and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1353307
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 380144
per: Blockflötenquartett
Partitura
№ dell’articolo: 910943
per: tromba, timpani, quintetto d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 921519
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 949741
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 938541
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 941667
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1009775
per: Soprano, Tenor Voice and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 977189
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera