Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 753398
per: für Klavier
№ dell’articolo: 124364
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1048328
per: voce (intermedia), organo
spartito
№ dell’articolo: 136133
Partitura
№ dell’articolo: 113412
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280996
per: gemischter Chor (SATB) (Frauenchor, Kinderchor) mit Soli (SSATBarB) und kleines Orchester
Partitura
№ dell’articolo: 759351
per: solisti, coro misto, orchestra, organo
riduzione per organo
№ dell’articolo: 681738
per: armonium
spartito
№ dell’articolo: 1653506
per: armonium
spartito
№ dell’articolo: 1653503
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 237837
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
Partitur (= Klavierauszug)
№ dell’articolo: 746698
per: gemischter Chor (SSATBB) mit Soli (SA) und Orchester
partitura corale
№ dell’articolo: 243198
per: Soli [SBar], Mixed Choir [SATB] and Orchestra
libro
№ dell’articolo: 909736
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 201182
per: Frauenchor (SSAA) mit Sopran-Solo und Streichquintett
Partitur
№ dell’articolo: 351769
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1339482
nach den Texten aus "Des Knaben Wunderhorn"
per: achtstimmigen gemischten Chor (SSAATTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1664194
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1076948
№ dell’articolo: 618329
Weihnachts-Musik: Nr. 5 (mit Text)
per: armonium [organo a manuali]
spartito
№ dell’articolo: 775465
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1077991
As Dew in Aprille
per: Children's Choir [Female Choir] [SSS] and Harp [Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 498356
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1202894
"Schön ist's im Winter". Galopp
per: coro femminile (SMsC), pianoforte
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 228914
per: coro di voci bianche
partitura vocale
№ dell’articolo: 420027
für Orgel
per: organo
spartito per organo
№ dell’articolo: 380353
per: orchestra d'archi giovanile
partitura, parti
№ dell’articolo: 687251
per: violino, oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 646990
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
Libretto
№ dell’articolo: 160602
per: SOLOGESANG (INCL. MEHRERE SOLOSTIMMEN) EINE SINGSTIMME SINGSTIMME MIT TASTENINSTRUMENT
№ dell’articolo: 489735
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 1201127
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 428710
per: 4 sassofoni (SCTBr)
libro
№ dell’articolo: 189849
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 325248
per: organo
№ dell’articolo: 371731
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 948237
per: 3 flauti, flauto contralto (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 330748
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
№ dell’articolo: 153799
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 172671
per: flauto, violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 350610
per: coro femminile a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 156047
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 114893
aus dem Vorspiel zur Märchenoper "Hänsel und Gretel"
Time for Brass
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 471239
per: Sopran solo oder Tenor solo, Gemischter Chor, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 115434
per: voce, pianoforte
Spielpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 115246
per: gemischter Chor (SATB) und Orgel oder Streicher
partitura corale
№ dell’articolo: 760368
per: gemischter Chor (SATB) (Frauenchor, Kinderchor) mit Soli (SSATBarB) und kleines Orchester
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 748088
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.