Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1259259
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1259882
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1261988
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1261961
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1260920
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1260863
per: flicorno, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1264637
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1261682
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1270874
per: tromba [cornetta], trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 1270849
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597044
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597036
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597439
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1272513
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1272504
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1272492
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1272468
per: trombone, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1272174
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598126
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598118
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1270267
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253359
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253351
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253323
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253108
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1254537
per: 4 corni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1743619
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1743610
per: sassofono contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744749
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744746
per: trombone contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744743
per: sassofono baritono, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744740
per: fagotto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744732
per: eufonio, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1744727
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1744449
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1745219
per: 5 trombe [5 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1745215
per: Solo Voice & Concert Band
spartito
№ dell’articolo: 1744936
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 478122
per: orchestra di fiati
Partitur und Stimmen 1 Piccolo, 8 Flöten, 2 Oboen, 2 Fagotte, 4 Bb Klarinette 1, 4 Bb Klarinette 2, 4 Bb Klarinette 3, 2 Bb Bass-Klarinette, 2 Eb Alt-Saxophon 1, 2 Eb Alt-Saxophon 2, 2 Bb Tenor-Saxophon, 1 Eb Bar
№ dell’articolo: 750483
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 865719
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 336719
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 107558
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1684207
per: complesso di ottoni (16 parti), timpani
partitura, parte
№ dell’articolo: 1632034
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021231
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021199
per: corno (Fa), organo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1636100
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera