Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1601838
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601755
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601737
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290505
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290504
per: tuba, organo
spartito
№ dell’articolo: 1290397
per: violoncello, organo
spartito
№ dell’articolo: 1290394
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290107
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290095
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290523
per: clarinetto basso
spartito
№ dell’articolo: 1290520
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290516
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290515
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295723
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295702
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295699
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1297638
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1297621
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1298029
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1298022
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1298010
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1298355
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630360
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614763
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614761
per: cornetta (mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614742
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630961
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1615252
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1615181
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1615007
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614996
per: trombone contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614986
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614935
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630589
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630587
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630578
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630577
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630574
per: cornetta (mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614084
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614082
per: Tuba & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1636606
per: Violoncello & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1636599
per: Baritone Saxophone & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1636597
per: Bass Clarinet & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1636595
per: trombino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1631659
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1631652
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1741654
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1259326
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera