Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 117116
per: Piano Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 861764
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE VIOLONCELLO VIOLONCELLO UND KLAVIER
№ dell’articolo: 582978
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1349782
per: coro misto (SSSCCCCTTTTBBBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1019515
per: organo
№ dell’articolo: 132242
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 213011
per: Orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 893028
per: Orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 628436
per: pianoforte
№ dell’articolo: 282869
per: corno (Fa), pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 646040
per: flauto, violino, viola, violoncello (quartetto di flauti)
set di parti
№ dell’articolo: 283292
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 282888
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 336719
per: pianoforte a 4 mani
libro
№ dell’articolo: 324463
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324190
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 305786
per: contrabbasso, pianoforte
№ dell’articolo: 306008
per: pianoforte
№ dell’articolo: 305465
per: ensemble da camera
partitura tascabile
№ dell’articolo: 227406
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 138275
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 315136
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 315009
per: Unison Voices and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 315085
per: coro maschile, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 212148
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 128779
per: SATB and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 858726
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1214003
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 279921
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 199902
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 193327
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 395177
per: voce (intermedia)
libro
№ dell’articolo: 317111
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 244652
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 317098
per: Guitar, Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 315119
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388912
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 314991
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 321548
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 893668
per: 2 violini
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 225754
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 577454
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 324899
per: coro
partitura, parti
№ dell’articolo: 892271
per: coro misto (SCTB) a cappella
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 837913
Partitura
№ dell’articolo: 769528
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324578
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 309928
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.