Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Trombone or Euphonium (Bass Clef)
spartito
№ dell’articolo: 1253082
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253055
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253033
per: flauto a becco basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253027
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253026
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253022
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253017
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1253015
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1252958
per: voce (mezzosoprano), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1249503
per: oboe, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248710
per: flauto a becco basso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248696
per: sassofono baritono, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248688
per: corno (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248682
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1248677
per: eufonio, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248664
per: tuba (Si bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1248660
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250990
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250865
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1233781
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1233778
per: sassofono tenore, organo
spartito
№ dell’articolo: 1233669
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1233668
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1231907
per: 5 tromboni
spartito
№ dell’articolo: 1237718
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1237712
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1237702
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1237679
per: 5 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 1237122
per: Quintetto d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1237119
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1237106
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1237102
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1237100
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1236977
per: 4 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 1236975
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1236973
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236969
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236956
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236954
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236950
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236949
per: 5 clarinetti (quintetto)
spartito
№ dell’articolo: 1239006
per: 4 trombe
spartito
№ dell’articolo: 1236714
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236693
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236688
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1236685
per: 4 trombe
spartito
№ dell’articolo: 1238995
per: sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1238978
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera