Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 697125
per: coro
spartito (copertina rigida, edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1012822
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 263633
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 244345
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 666010
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 782094
per: voce
Buch + CD
№ dell’articolo: 147600
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1317798
per: voce (basso), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1109714
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 873395
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1317970
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 206946
per: 3 violini, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 214765
Klassik
per: Women's Choir [SS] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 1105524
Klassik
per: complesso di ottoni
set di parti
№ dell’articolo: 964859
No. 3 of 'Three Elizabethan Part Songs'
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 620426
Die Suche nach kultureller Identität in der Moderne
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 177252
Klassik
per: voce, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1101050
Klassik
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1105477
Klassik
per: Trombone and Tuba
Buch
№ dell’articolo: 1176499
Klassik
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1101315
Nr. 1 Freundliche Vision (tief C-Dur)
per: voce (grave), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 100507
Klassik
per: Mixed Choir [SAB] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 983063
Den Weg ich geh', ganz nah mit Gott
per: coro misto (SCTB), organo
spartito per organo
№ dell’articolo: 1645376
op. 46 G-Dur
Fünf Gedichte von Friedrich Rückert
per: voce (grave), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 100485
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 322864
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 946303
Psalm 148
for Mixed Choir(SSAATB) a cappella
Contemporary Sacred Choral Music
per: coro misto (SSCCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 342229
Beauty Sleeping
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 894717
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 929374
per: coro femminile, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 326481
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1701499
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 371069
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1558770
per: Mezzo-Sopran oder Bariton und Klavier
№ dell’articolo: 473323
per: voce, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 634148
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 1545752
per: Children's Choir [SS] and Piano
Einzelstimme
№ dell’articolo: 889430
per: Wind Band
partitura, parti
№ dell’articolo: 580124
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 962357
per: voce (tenore), 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 605122
per: voce (baritono), 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 929050
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 837735
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 618995
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 838124
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 866540
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 964766
per: coro femminile (SSC); arpa [pianoforte]
Partitura
№ dell’articolo: 185366
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera