Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 259963
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 427786
Libretto
№ dell’articolo: 456709
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 777423
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 3291
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 215509
for Mixed Voices with English and German words, BB 99 (1930)
per: Double Choir
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1634955
Klassik
per: Tenor Voice and Men's Choir [TTBB]
partitura corale
№ dell’articolo: 982649
Opera in Three Acts op. 40
Libretto
№ dell’articolo: 1654055
Db
per: Piano, Voice, Low Voice, Medium Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1562272
G
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1565365
G
per: Piano, Voice, Low Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1589470
An Extravaganza in One Act
Archive Edition
per: 3 voci), orchestra d'archi
partitura (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 468345
Gb
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612557
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553942
Db
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1543849
Bbm
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612066
E
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1029415
C
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1029412
Bb
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1026396
G
per: voce (tenore), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1026390
A
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1026384
7 Songs
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 888232
Opera in three Acts
Brno Version
Complete Critical Edition of the Works of Leoš Janácek A/9
per: solisti, coro maschile, orchestra
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 745794
Oper in 3 Akten
Neue Dirigierpartituren-Reihe
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 696415
Hymnen und Choräle
per: voce, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 982769
A Manual for Students
Buch
№ dell’articolo: 886366
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 872092
Em
per: Piano, Voice, Medium Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1613100
Revised Edition 1981
per: orchestra sinfonica
partitura (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 128674
Fünf Gedichte von Felix Dahn für Gesang (mittel) und Klavier
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 682779
Nr. 3 Kling! (tief G-Dur) (Verlagskopie) (Editor's copy)
per: voce (grave), pianoforte
parte(i)
№ dell’articolo: 100509
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 317132
for high voice and piano
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 632858
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
libro
№ dell’articolo: 982930
Enoch Choral Series
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 962250
Dirge-Canons and Song
per: Tenor, String Quartet and 4 Trombones
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 303264
Oper Buffo in einem Akt (1921-1922, rev. 1947))
Hawkes Pocket Scores HPS 843
per: voci soliste, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 459816
aus der Oper "Fürst Igor"
per: coro misto (SCTB), orchestra
parte corale di basso
№ dell’articolo: 358918
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 137442
153 Klavierstücke, vom allerersten Anfang an
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 646478
This World
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 162409
Elegie für John F. Kennedy
Bariton solo, 1. & 2. Klarinette in B, 3. Klarinette in Es
per: voce (baritono), 3 clarinetti
partitura vocale
№ dell’articolo: 635212
Amo Ergo Sum
per: Soprano, Tenor, Mixed Choir and organ
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 867238
G
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1027471
Marsch
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1066494
C
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1030003
Eb
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1029246
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.