Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 404277
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 401578
Part IV (The passion)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 624664
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100877
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1340908
per: clarinetto, pianoforte
Spartito per pianoforte, parte sola, audio online
№ dell’articolo: 641767
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 388429
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 629832
per: pianoforte
№ dell’articolo: 358886
№ dell’articolo: 611890
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 431645
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 165286
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 100834
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 288099
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 108869
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 159024
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 462641
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 558194
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 749908
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 412039
per: clarinetto basso, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 336402
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 389447
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 284628
per: Guitar and Piano
libro
№ dell’articolo: 411996
per: voci soliste, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351462
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 124403
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160812
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 863133
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 108874
Partitura
№ dell’articolo: 197355
per: chitarra
№ dell’articolo: 140260
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 225507
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 210282
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160850
per: tromba (Do), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 107225
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 217476
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108802
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 613401
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 676420
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160814
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 113597
per: 2 fagotti [violoncelli], pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 684748
per: corno, orchestra
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696046
per: viola
№ dell’articolo: 120894
per: violino, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 642811
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162229
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 738982
per: flauto, violino, viola, violoncello, arpa
partitura, parti
№ dell’articolo: 267319
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera