Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 180907
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 114421
"Auferstehungssymphonie"
per: für Soli, gemischten Chor (SATB) und Orchester
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 124617
Menuetto, Chanson, Marcia und Tambour
per: für Klavier
№ dell’articolo: 124492
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614754
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614753
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1614746
Opus 116
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282931
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282798
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282794
Op. 9 Nr. 2
per: flauto a becco basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285805
Op. 9 Nr. 2
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285793
Op. 9 Nr. 2
per: cornetta (mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285792
Op. 9 Nr. 2
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1285786
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630358
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630355
per: tuba (Si bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1662679
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1662677
per: sassofono baritono, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1662667
Trompete in D
per: tromba, organo
spartito
№ dell’articolo: 598319
per corno e pianoforte
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 593979
per: 5 clarinetti (quintetto)
spartito
№ dell’articolo: 1218532
per: 5 trombe [5 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1218530
per: Quintetto d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1218528
per: 4 trombe [4 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1218521
Klassik
per: Orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1275278
Klassik
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1275277
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1635760
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1635000
from Tosca
per: Solo for Clarinet, Violin, Viola, Oboe, Soprano Saxophone or Trumpet & Piano
spartito
№ dell’articolo: 1311302
from Hänsel und Gretel
per: coro misto, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314416
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1605892
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1605880
per: 4 flauti (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1601676
per: 4 eufoni
spartito
№ dell’articolo: 1601669
per: 5 tromboni
spartito
№ dell’articolo: 1601601
per: 4 legni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1601564
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 225859
Aus Zigeunerliebe
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1288699
E lucevan le stelle (Act III)
per: trombone contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1281765
E lucevan le stelle (Act III)
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1281759
per: quintetto di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1243325
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1243321
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1243294
Klassik
per: 5 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 1293143
Klassik
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1293135
Klassik
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1293112
Klassik
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1294446