Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: chitarra, orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 746693
per: chitarra, orchestra
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 730204
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 221355
per: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1653721
per: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1653727
Ballade für Frauenchor, Altsolo und Orchester
per: solista (contralto), coro femminile (SSCC), orchestra
parte staccata (solo)
№ dell’articolo: 172728
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 141938
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 160991
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 218761
parte staccata strumento basso 1
№ dell’articolo: 104134
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 161842
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 327925
parte staccata tromba 1 (do)
№ dell’articolo: 314233
Preciosa
corno 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 313697
Preciosa
parte staccata tromba 1
№ dell’articolo: 297799
parte staccata
№ dell’articolo: 290428
Revision von Thomas Daniel Schlee
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1690974
parte staccata 2
№ dell’articolo: 386027
parte staccata
№ dell’articolo: 150948
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 126324
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 445998
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata trombone 1 (si bemolle, chiave di violino)
№ dell’articolo: 1018381
per: orchestra di fiati
parte staccata eufonio (si bemolle)
№ dell’articolo: 296162
parte staccata trombone 2 (si bemolle)
№ dell’articolo: 167294
parte staccata tromba 2
№ dell’articolo: 158954
parte staccata flicorno 1
№ dell’articolo: 150974
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata cornetto 3
№ dell’articolo: 1066062
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 430015
per: Klavier und Streichorchester mit Flöte oder Violine
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 784103
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 731334
per: Streichorchester (Viola auch Solo), Flöten und Oboen
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 784760
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784684
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 784662
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 784661
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 740592
per: orchestra sinfonica
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 725231
per: Orchestra d'archi
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 783916
per: 2 Holzbläser (Flöten, Alt-Blockflöten oder Flöte und Oboe) und Streichorchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 783821
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 783818
per: Orchestra d'archi
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 783814
per: orchestra di fiati
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 782160
per: Kinderchor, Flöte, 2 Violinen und Violoncello
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 791181
per: Kinderchor, Flöte, 2 Violinen und Violoncello
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 792433
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (ST) und kleines Orchester
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 791144
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1557902
parte staccata tromba 1
№ dell’articolo: 206889
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 873600
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 881464
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera