Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 862385
per: voce (basso), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 620641
per: voce narrante, 2 chitarre
Partitura
№ dell’articolo: 1696530
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1540446
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1013051
per: Concert Band and Vocal Soloist
Partitura
№ dell’articolo: 1012985
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1012331
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1010785
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1010711
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1010669
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 949507
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1171301
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060493
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060347
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060035
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1014672
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1026823
per: ensemble di legni
Partitura
№ dell’articolo: 977676
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060788
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1065090
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1064434
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1063990
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1063845
per: Concert Band and Vocal Soloist
Partitura
№ dell’articolo: 1067018
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1066939
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1066300
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1077361
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1068837
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1068475
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1069678
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1069357
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1062554
per: arpa, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1140724
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1140680
per: Streichtrio
Partitura
№ dell’articolo: 1139512
per: Woodwind Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1101615
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1101376
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1143208
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1143153
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1143052
per: clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Partitura
№ dell’articolo: 780809
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 858416
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1111296
per: Orchestra d'archi
Buch
№ dell’articolo: 835509
edizione singola
№ dell’articolo: 835426
per: Oboe and String Quartet
set di parti
№ dell’articolo: 835990
per: Bassoon, Cello, Clarinet, Flute, Viola, Violin
Partitura
№ dell’articolo: 835964
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 835258
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera