Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Violin I
libro
№ dell’articolo: 1211755
per: voce (acuta), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100643
per: voce (acuta), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100641
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100638
per: KLAR (BASS-KLAR/BASS)
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100602
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 100589
per: viola
parte staccata viola
№ dell’articolo: 100582
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043461
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100460
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 854216
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 851989
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 255559
per: 4 sassofoni (SCTBr)
set di parti
№ dell’articolo: 401008
per: Cello or 2 Celli and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 882306
per: Tuba & Piano (2nd part: Euphonium optional)
spartito
№ dell’articolo: 1649801
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1120998
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 224315
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1531150
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 647193
Partitura
№ dell’articolo: 265496
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
set di parti
№ dell’articolo: 231079
per: VL VA KB
partitura tascabile
№ dell’articolo: 309957
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 422092
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 491183
per: coro maschile
Partitura
№ dell’articolo: 444910
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 230597
per: coro misto (SCTB), violoncello
parte staccata violoncello solo
№ dell’articolo: 339203
per: violino, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 245221
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1383217
per: Easy Piano
№ dell’articolo: 1363471
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1115631
per: Handbells [3]
edizione singola
№ dell’articolo: 1115355
per: Cello or 2 Celli and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 879019
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1172110
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1193062
per: banda di ottoni
set di parti
№ dell’articolo: 1026822
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 998176
per: violino, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1102855
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1111279
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1201529
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1202027
Geistliche Musik
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1092451
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1106275
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1009104
per: 3 Trumpets, Trombones and Percussion
partitura, parti
№ dell’articolo: 1590957
Herr! Schicke was du willt
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043611
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1201535
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1193322
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera