Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 352049
per: Flöte, Oboe, Klarinette, Horn, Trompete (C) und Fagott
set di parti
№ dell’articolo: 351928
per: coro (voce sola), organo [orchestra di fiati/ orchestra sinfonica]
insieme delle parti (strumenti a fiato)
№ dell’articolo: 797044
per: Orchestra d'archi
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1714859
per: voce (grave), pianoforte
№ dell’articolo: 286744
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 352218
per: für Streichquartett
set di parti
№ dell’articolo: 207805
per: pianoforte
№ dell’articolo: 106733
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 395127
per: für Violine, Bratsche und Cello
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 604388
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 355830
per: Orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 355609
per: PK (GLO/XYL)
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100611
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 858380
per: voce (intermedia), orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 113162
per: für Stimme oder 6 bis 9 Soli mit Klavier und Viola oder Violine Viola
parte staccata
№ dell’articolo: 1135050
per: orchestra di fiati
riduzione della parte per direttore d'orchestra, insieme delle parti
№ dell’articolo: 182784
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1549118
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1541333
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197542
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 327663
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1208053
per: pianoforte
№ dell’articolo: 273424
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi); canto ad lib.
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 690747
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 4 in mi bemolle (corno)
№ dell’articolo: 690511
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 1 in si bemolle (tromba)
№ dell’articolo: 690537
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 3 in mi bemolle (corno)
№ dell’articolo: 690515
per: voce, pianoforte
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 875167
per: Mixed Choir(satb/sab)
№ dell’articolo: 1707824
per: Frauenchor oder Kinderchor (SMez) mit Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 782686
per: voce, pianoforte [chitarra]
Piano/Voice/Guitar
№ dell’articolo: 1034060
per: 2 trombini, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 1023515
per: KLAR (BASS-KLAR/BASS)
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100601
per: fanfara
№ dell’articolo: 1705171
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 1704854
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 488203
№ dell’articolo: 1686797
№ dell’articolo: 1686574
№ dell’articolo: 1685921
per: coro maschile
parte corale di tenore 2
№ dell’articolo: 202737
per: coro maschile
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 202736
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 201524
per: orchestra di fiati
set di parti
№ dell’articolo: 201510
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1212263
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 1212192
per: corno, violino, viola, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 680911
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
set di parti
№ dell’articolo: 680791
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.