Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 720668
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 728070
per: clarinetto, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1654614
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 792091
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 792088
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 792085
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791924
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791762
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791550
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791543
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 740097
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 740096
per: coro misto (SCTB), pianoforte
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 782550
per: coro femminile [coro di voci bianche] (SSC), pianoforte
Chorstimme Sopran II
№ dell’articolo: 782533
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791294
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791292
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791290
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791201
per: Kornett in B und Klavier
spartito
№ dell’articolo: 791195
per: Männerchor (TTBB) und kleines Orchester
parte corale di basso 2
№ dell’articolo: 791107
per: gemischter Chor (SSAT/ATBB)
partitura corale (coro 1)
№ dell’articolo: 791059
per: orchestra scolastica
parte staccata viola
№ dell’articolo: 760679
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751924
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751921
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751854
per: gemischter Chor (SSAATTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 751840
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751750
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751707
per: Frauen- oder Kinderchor (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 751623
per: clarinetto
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1052331
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1077155
per: organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 868910
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1651273
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata clarinetto basso (si bemolle)
№ dell’articolo: 690508
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 1 in si bemolle (sassofono soprano)
№ dell’articolo: 690539
per: ensemble variabile (5 voci); canto ad lib.
parte staccata 1 in mi bemolle (sassofono contralto)
№ dell’articolo: 690538
per: ZITH
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 128215
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 563084
per: pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 361245
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 226904
per: organo
№ dell’articolo: 564656
№ dell’articolo: 1686371
№ dell’articolo: 1685833
per: fanfara
№ dell’articolo: 1704728
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 740062
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 306764
per: coro misto (SCTB), orchestra [pianoforte]
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 308386
per: voce, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1120994
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera